I vantaggi di avere un cellulare dual sim: la recensione del Samsung Duos B5722

Pubblicato il 23 Ottobre 2011

Il samsung Duos B5722 è un modello di cellulare dual sim prodotto dalla Samsung.

Il mercato dei telefoni dual sim al momento è abbastanza limitato: in generale i telefoni che hanno questa caratteristica in genere hanno funzioni molto limitate e base, sembra quasi di tornare ai primi cellulari GSM di 10 anni fa! Samsung secondo me invece ha scelto di inserire alcune funzionalità in più offrendo nel frattempo un telefono con un ottimo rapporto qualità prezzo: il prezzo è di circa 120-150 euro. Il telefono non è disponibile sui canali di vendita tradizionali perchè in Italia ufficialmente non è commercializzato, ma si può facilmente reperire su siti di commercio online, o ancora più semplicemente su ebay, dove l'ho acquistato io (con scontrino commerciale e garanzia di 2 anni).

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
Il telefono pesa 105 gr, e ha le seguenti dimensioni:
- Altezza: 104 mm.
- Larghezza: 55 mm.
- Profondità : 14 mm.

http://www.cellulare.net/img/cat/1/3015-samsung-b5722-marrone-dark-brown-europa_0.jpg

 

E'  un telefono compatto, sottile, leggero e molto comodo da maneggiare. Lo schermo è abbastanza ampio ed è touchscreen. Il touchscreen è sensibile e facile da usare, inoltre vibra leggermente quando accetta il comando facilitando ulteriormente l'utilizzo da parte dell'utente.

Il telefono è disponibile nei colori marrone e rosa.


La fotocamera installata ha una risoluzionedi 3,15 Mpx

Oltre al display, il telefono presenta 3 tasti nella parte anteriore:

  • Il tasto verde per rispondere
  • Il tasto rosso per chiudere una chiamata,  per tornare direttamente alla home del telefono o per spegenre il telefono
  • il tasto centrale che permette di tornare indietro di una posizione quando su naviga nei menù del telefono.

 

Sul fianco destro il telefono presenta in alto un tasto che serve per cambiare la sim che sidesidera utilizzare. Il tasto può essere usato prima di effettuare una chiamata o inviare un sms: in particolare è possibile modificare la sim per l'invio dell'sms anche mentre lo si sta scrivendo. Per connettersi a internet (solo in versione WAP perchè il telefono non è UMTS) compare invece um pop up che richeide la scelta della sim per la connessione.

Sul fianco destro sono presenti altri 2 bottoni: uno per bloccare/sbloccare la tastiera, e uno per avviare la fotocamera. Il tasto hold serve anche per sbloccare la tastiera quando si chiama un sistema IVR per permettere di cliccare i tasti desiderati; è molto importante tenere comunque la tastiera bloccata durante le conversazioni per evitare di cliccare tasti per sbaglio vista la sensibilità del touchscreen.

E' un telefono quadriband per la sim primaria e dual band per la secondaria.


Il telefono ha un'ottima automia di batteria, dura diversi giorni pur usandolo tutti i giorni per telefonare.
Anche la ricezione è molto buona sia in Italia che all'estero.

LE FUNZIONALITA'

Alla prima accensione il telefono fa accedere direttamente alla funzione SIM dove è possibile associare a ciascuna SIM inserita un nome e un simbolo: il nome affiancato dal simbolo viene visualizzato ogni volta che stiamo effettuando una telefonata così è possibile verificare rapidamente la sim che si sta utilizzando. I simboli associati alle SIM invece compaiono nella parte in alto a sinistra del touch screen: la sim in uso nel momento in cui guardiamo è evidenziata in blu, e può essere modificata in qualunque momento utilizzando l'apposito tasto sul fianco destro del telefono

Il software è molto semplice ed intuitivo: sul touchscreen sono presenti 3 "bottoni":
- Tastiera: da cui è possibile digitare il numero da chiamare
- Rubrica: da cui si accede alla rubrica (sul telefono è posibile salvare fino a 1000 nominativi
- Menu

Dal menu si accede a tutte le funzionalità installate nel telefono, tra cui la radio FM, i messaggi, la fuzione di gestione chiamate effettuate, perse, ricevute ecc; per scorrere le pagine occorre strisciare il dito come se dovessimo girare pagina.

In alternativa al menu, è possibile acedere alle applicazione tramite il menu rapido, che è configurabile cliccando sulla "linguetta" presente sul lato sinistro dello schermo (nell'immagine allegata il menu rapido è aperto) e trascinare le icone corrispondenti sullo schermo del telefono. In questo modo è possibile accedere alle applicazioni cliccando direttamente sui link rapidi presenti sul desktop del telefono. E' possibile anche eliminare un link dal desktop trascinando l'icona nel menù verticale a scomparsa.

 Tra le applicazioni preinstallate sono presenti gmail e facebook; nonostante la connessione wap sia lenta in generale, queste applicazioni caricano rapidamente messaggi e contenuti.

CONCLUSIONI
Il bilancio è positivo: il telefono rispetta le promesse e si è rivelato un valido acquisto, soprattutto in proporzione alla spesa. All'inizio è stato diffficile entrare nell'ottica di verificare la sim che stavo utilizzando, ma lo stallo è durato pochi giorni, ora è un meccanismo molto automatico.
E' un telefono affidabile e comodo d ausare, e soprattutto utile per non dovere andare sempre in giro con 2 telefoni senz rinunciare alla convenienza di avere 2 sim

Scritto da macosanepensi

Con tag #Informatica

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post