L'invasione digitale della galassia di Star Wars

Pubblicato il 21 Dicembre 2015

Non ci sono dubbi, l'uscita del settimo episodio della saga di Star Wars è l'evento che sta monopolizzando l'attenzione di questa fine 2015. La galassia lontana lontana è ovunque intorno a noi, vi avevo già parlato nei giorni scorsi dell'easter egg di google e dell'estensione antispoiler, ma in realtà in rete sono spuntate tantissime altre iniziative.

Google da anche la possibilità di scegliere tramite il proprio profilo tra il lato chiaro o il lato oscuro della forza, andando sul sito google.com/starwars . Questa scelta modifica i layout delle applicazioni google sul desktop e sui vostri device:

  • per gmail visualizzerete in fase di caricamento una spada laser azzurra o rossa a seconda della vostra scelta, inoltre cambieranno anche le immagini e i colori del tema di gmail.
  • per youtube cambia la barra del volume, la visualizzerete azzurra o rossa in base al lato della forza scelto. Inoltre quando cambierete il volume ascolterete la spada laser che si spegnerà solo quando sposterete il cursore
  • in google maps sul desktop per streetview al posto del solito omino giallo sarà possibile visualizzare o un pilota ribelle o uno stormtrooper. Inoltre sulla versione smartphone cambia l'icona in movimento: al posto della freccia blu a cui siamo abituati potremo visualizzare uno x-wing oppure una navetta del Primo Ordine
  • E' possibile scaricare su chrome un'estensione per visualizzare immagini del nuovo episodio di Star Wars, è sufficiente scaricare l'estensio "Risveglia la Forza che c'è in te"

Se questa carrellata di feature per voi non è sufficiente, Google vi da anche la possibilità di trasformare il vostro smartiphone... in una spada laser! Basta collegarvi al link https://lightsaber.withgoogle.com/ utilizzando Chrome e seguire le istruzioni per sincronizzare lo smartphone e cominciare la vostra lotta contro gli stormtrooper, impugnando lo smartphone per deviare gli spari degli stormtrooper provenienti dal pc e abbattere i vostri nemici. La prima volta mi hanno uccisa quasi subito, devo fare un po' di pratica. Su app store e play store troverete poi altre app per giocare con la spada laser, ma quella offerta da google secondo me è una delle più complete. 

Anche il navigatore Waze riserva sorprese, è infatti possibile entrare nella sfida di star wars e scaricare la voce di un navigatore molto particolare: C3PO! Per scaricarlo potete andare al link waze.com/it/starwars e seguire le istruzioni. L'ho usato poco, ma l'ho trovato molto divertente, ve lo consiglio.

 

  • per gmail visualizzerete in fase di caricamento una spada laser azzurra o rossa a seconda della vostra scelta, inoltre cambieranno le immagini dello sfondo una volta caricate le mail
  • per youtube cambia la barra del volume
L'invasione digitale della galassia di Star WarsL'invasione digitale della galassia di Star Wars
L'invasione digitale della galassia di Star WarsL'invasione digitale della galassia di Star Wars

Anche Spotify ha lanciato una feature relativa a Star Wars: connettendosi al link spotify-starwars.com/ è possibile scroprire quale sia il vostro personaggio della saga di Star Wars in base ai vostri gusti musicali. Per qualche arcano motivo io sono uno stromtrooper, me ne farò una ragione!

Anche Facebook ovviamente non ha perso l'occasione del risveglio della forza e permette di modificare la propria immagine del profilo con una spada laser azzurra o rossa. La scelta è temporanea ed è posibile scegliere dopo quanti giorni farla scadere automaticamente. Inoltre sono comparsi degli adesivi con i personaggi del Risveglio della forza.

Lascio per ultima la personalizzazione di Siri, la guida vocale dei sistemi iOS. La feature è disponibile solo in lingua inglese, ma per testarla è sufficiente modificare le impostazioni di lingua di Siri (senza modificare la lingua dell'iPhone o dell'iPad). Dicendo a Siri "I'm your father" vedrete delle risposte molto singolari, in questa gallery potete leggere le varie risposte che Siri fornisce: imgur.com/gallery/5ahXm

Questi sono solo alcuni esempi dell'invasione di Guerre Stellari, ce ne sono anche altri che sicuramente mi sono sfuggiti, se ne conoscete altri non esitate a segnalarmeli.

E soprattutto fatemi sapere se li avete provati anche voi e cosa ne pensate.

L'invasione digitale della galassia di Star Wars

Scritto da macosanepensi

Con tag #Starwars, #IlRisveglioDellaForza

Repost 0
Commenta il post