TIM: dal 4 luglio verrà abolita la tariffa Roaming Europa Daily Basic

Pubblicato il 3 Luglio 2016

A partire dallo sorso 30 Aprile è entrato in vigore per le tariffe in roaming europeo il regolamento (UE) n. 2120/2015, che prevede un ulteriori abbassamento delle tariffe rispetto al passato. In particolare la normativa prevede questi tetti massimi (IVA inclusa):

  • Chiamate in uscita: 23,18 centesimi al minuto

  • Chiamate in entrata: 1,39 centesimi al minuto

  • SMS inviati: 7,32 centesimi

  • Traffico internet: 24,40 centesimi a MB

 

Gli operatori si sono più o meno adeguati alla normativa, ma TIM inizialmente aveva deciso di applicare la tariffa base Roaming Europa Daily Basic (che non era possibile disattivare), che prevedeva 2 diverse tipologie di gettoni giornalieri:

  • 3 euro per avere 100 minuti per chiamare, 100 minuti per ricevere, 100 SMS;

  • 3 euro per 300 mega di internet.

​Il gettone viene addebitato al verificarsi del primo evento (quindi ad esempio se un amico vi chiama, invece di pagare 1,39 cent al minuto vi vengono addebitati subito i 3 €), al raggiungimento delle soglie prestabilite scatta un altro gettone da 3 euro e come dicevo trattandosi di tariffa base non è possibile disattivarla; l'unica alternativa è scegliere di attivare altre opzioni come tim in viaggio full (con soglie più alte, ma 4 euro al giorno) o tim in viaggio pass (20 € per 10 giorni), quindi per chi va all'estero e pensa solo di ricevere forse conviene cambiare operatore. 

O meglio conveniva, nel mese di Maggio TIM è stata diffidata dall'AGCOM per applicazione scorretta della normativa ed entro il 30 Giugno avrebbe dovuto adeguare le tariffe. E' da ieri che sui canali social ufficiali di TIM, gli utenti che si lamentano del balzello di 3 euro, ricevono risposte come questa:

"a partire dal 4 luglio, sulla base del confronto con Agcom, sarà lanciata un'ulteriore offerta, a consumo, con gli stessi prezzi dell Eurotariffa vigente fino al 30 aprile scorso, che si configurerà come tariffa alternativa rispetto a quelle già disponibili con traffico roaming incluso"

Al momento sul sito della TIM non sono ancora indicate queste novità, domani vedremo cosa cambia. Soprattutto ci sono tantissimi clienti in attesa di un rimborso per l'errata applicazione dell'eurotariffa in questi 2 mesi, vi terrò informati anche su questo. Stay tuned

Scritto da macosanepensi

Con tag #Telefonia, #Eurotariffa

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post