Google chiuderà il servizio Google Reader dal 1 Luglio 2013

Pubblicato il 18 Marzo 2013

http://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2013/03/reader.pngGiovedì scorso ho avuto una brutta sorpresa accedendo a Google Reader, il servizio fornito da Google per la lettura dei feed RSS: dal primo Luglio il servizio verrà chiuso e Google invita gli utenti a fare copia dei dati tramite Google Takeout per poi migrarli su un altro servizi di feed RSS.

Personalmente sono rimasta spiazzata da questa scelta in quanto da qualche anno ho sostituito la visita in molti sti di informazione o blog di mio interesse con l'utilizzo di un'unica pagina: Google reader per l'appunto che fa da raccoglitore con i link degli ultimi ariticoli pubblicati sui siti dei quali ho richiesto l'iscrizioni ai feed RSS. La notizia è stata improvvisa: è comparsa tramite un popup giovedì mattina. Nei giorni precedenti non avevo letto nessun rumor specificamente relativo a queste nuove pulizie di primavera (in cui sono stati eliminati fra gli altri anche Google Cloud Connect, Google Building Maker e Google Voice App per Blackberry), probabilmente la scelta è stata fatta per dare maggiore spinta al social Google Plus che l'azienda di Mountain View sta cercando di lanciare con lo scopo di rivaleggiare con Facebook. Google punta quindi sulla futura scomparasa dei servizi di feed RSS a favore dei social, vedremo nei prossimi mesi se la scelta saraà azzeccata o meno.

Cercando notizie su google reader online, comunque mi sono resa conto di non essere sola: sono già state avviate alcuen petizioni per chiedere a Google di fare marcia indietro e non chiudere il servizio Google Reader, dopo 8 anni di servizio.

Intanto bisogna cominciare a cercare una valida alternativa: io al momento ho iniziato ad usare feedly che richeide di accedere al nostro google reader, sfruttandone quindi i feed. Vi farò sapere prossimamente come mi trovo o se scoprirò delle alternative.

Scritto da macosanepensi

Con tag #Informatica

Repost 0
Commenta il post