Il multitouch su iMac utilizzando la tavoletta magica (Magic Trackpad)

Pubblicato il 29 Maggio 2012

Oggi vi presento l'oggetto magico che ha cambiato completamente il mio modo di usare un computer: l'Apple Magic Trackpad.

Di cosa si tratta
Il Magic Trackpad è una tavoletta quadrata delle dimensioni di 10x10cm che permette e di sostituire il mouse per muovere il cursore sul computer e di utilizzare la tecnologia multitouch analogamente a quanto accade con gli schermi di iPad e iPhone. 
L'utilizzo è molto semplice:
- con un dito è possibile muovere il cursore sullo schermo. Per selezionare un menu o aprire un'icona è sufficiente cliccare sulla tavoletta magica che funziona analogamente ad un mouse.
- usando contemporaneamente 2 dita è possibile far scorrere lo schermo, come ad esempio le pagine internet o di un documento. inoltre spostando lateralmente 2 dita è possibile tornare indietro o avanti nelle pagine web
- usando contemporaneamente 3 dita è possibile selezionare un testo
- usando contemporaneamente 4 dita è possibile visualizzare le diverse scrivanie del proprio mac per accedere alle diverse applicazioni (su mac è possibile avere 4 diverse scrivanie); inoltre è possibile vedere tutte le applicazioni aperte, anche quelle le cui finestre sono nascoste
- tramite il trackpad è possibile ingrandire oppure diminuire un'immagine tramite il multitouch

La tavoletta è alimentata da 2 pile AA ricaricabili; non ha fili ed è connessa al mac tramite bluetooth. La tavoletta si spegne quando spengo il computer e consuma poca batteria, la durata è ottima.

La mia esperienza
All'inizio ho fatto fatica ad abituarmi ad utilizzarla, perché non ricordavo quante dita servissero per fare le diverse azioni. Il training è durato circa... 2 giorni, quindi molto rapido! ormai mi sono abituata ad usarla e non so più come farne a meno. Il suo rosso difetto infatti è che quando per lavoro devo usare l'ambiente windows i gesti che faccio con il trackpad sono talmente automatici che mi mancano.

Scritto da macosanepensi

Con tag #Mondo Apple

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post