Il Grand Canyon presto disponibile su Google Street View

Pubblicato il 29 Ottobre 2012

Street View è il servizio di Google che permette di navigare virtualmente in mappe a 360°, dando la possibilità alle persone di conoscere alcuni dettagli di città/località non ancora esplorati. Street View è talmente dettagliato che ad esempio l'autrice di "50 Sfumature di Grigio"  l'ha sfruttato per descrivere la città di Seattle, dove in realtà non era mai stata.

http://topnews.net.nz/data/Google-Trekker-Grand-Canyon.jpgFino a qualche mese fa Street View permetteva di esplorare soltanto strade in cui potevano muoversi le Google Car, ma negli ultimi mesi Google ha adottato Trekker, uno zaino in grado di catturare immagini ogni 2,5 secondi, grazie a 15 telecamere da 5 megapixel ciascuna, permettendo di registrare prospettive accurate ed ogni dettaglio dei sentieri. I dati vengono poi integrati da altri sensori, come inclinometri, livelle e termometri, che serviranno ad aiutare la ricostruzione tridimensionale del paesaggio, uniformando le performance delle telecamere. Grazie a Trekker il database di Street View è stato ultimamente arricchito con immagini dell'Amazzonia, dell'Antartide e in questi giorni Google sta mappando la zona del Grand Canyon.

La presenza di Street View permetterà ad esempio agli escursionisti di analizzare in anticipo i percorsi e di essere in grado di capire se tali percorsi siano o meno alla loro portata, che tipo di abbigliamento utilizzare e in generale come prepararsi ad afforntarlo. 

La scelta di espanzione a percorsi pedonali/sentieri è secondo me dovuta soprattutto ad una scelta di marketing: anche alla scelta di Apple che 2 mesi fa ha deciso di abbandonare l'utilizzo delle Google Maps come mappe native installate sul sistema operativo iOS6, in questo modo Google sarà in grado di fornire un servizio completamente nuovo e mai pensato prima.

Scritto da macosanepensi

Con tag #Informatica

Repost 0
Commenta il post

Marcella 10/30/2012 18:11

sempre notizie innovative ... ottima idea creare una mappa per un luogo meraviglioso come il Grand Canyon

Mara 10/29/2012 19:11

Ma che bella notizia...sarà entusiasmante
passi a farmi un salutino nel mio blog...grazie!!!