Gesti multitasking sull'iPad

Pubblicato il 27 Maggio 2012

Con l'introduzione del sistema operativo Lion su Macintosh, Apple ha introdotto la possibilità di utilizzare la funzione gesti multitasking sui propri iMac e Macbook Air tramite il trackpad, ma quanti di voi sanno che i gesti multitasking sono disponibili anche per iPad? Se avete nascosto la mano sotto la scrivania questa guida fa per voi!

Per prima cosa occorre attivare l'opzioni multitasking accedente ad impostazioni --> generali --> multitasking e cliccare on (tasto blu). I gesti multitasking sono 3:

  • Ritorno a tasto home
  • Accesso alla barra multitasking
  • Passaggio da un'applicazione ad un'altra

Ritorno a tasto home

Per ritornare alla shermata home è sufficiente usare 4 o 5 dita sullo schermo e fare il gesto di chiuderle verso il centro dello schermo. Mentre muoviamo le dita è possibile notare che l'appliacazione si restringe e comincia a comparire la schermata home; se proviamo a riallargarle (senza staccarle dallo schermo) l'applicazione si riallarga e torniamo progressivamente all'applicazione. Secondo me è un'ottima alternativa all'utilizzo del tasto home.

Accesso alla barra multitasking

Per accedere alla barra multitasking è possibile sfiorare quattro o 5 dita verso l'alto, in basso compare la barra che indica le applicazioni aperte. Per nascondere la barra è sufficiente far scivolare le dita verso il basso oppure cliccare in un qualunque punto dello schermo.


Passaggio da un'applicazione ad un'altra

Per passare da un'applicazione all'altra infino è sufficiente trascinare 4 o 5 dita di lato verso destra o verso sinistra (di solito l'ultima applicazione aperta è posizionata a sinistra).

Scritto da macosanepensi

Con tag #Mondo Apple

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post