Apple TV e computer Mac: come disattivare il telecomando sul Mac

Pubblicato il 6 Luglio 2012

apple-tv-remoteIn salotto ho sia il mio fidato iMac che la Apple TV e mi sono ritrovata a gestire un piccolo "disguido": il telecomando della Apple TV è compatibile anche con il mio iMac quindi ogni volta che clicco un tasto parte in automatico anche iTunes sull'iMac!

Esistono 2 modi per risolvere questo problema:

  • Annullare l'abbinamento o abbinare uno o più dispositivi ad un telecomando diverso
  • Disattivare la ricezione infrarossi

Per abbinare un telecomando occorre accedere al computer Mac con una ccount di amministratore, puntare il telecomando verso la parte anteriore del computer (distanza tra i 7 e 10 cm)  e tenere premuti i tasti "Menu" e "Successivo" finchè compare sullo schermo l'icona che segnala l'abbinamento.

Per annullare l'abbinamento del telecomando dal computer occorre entrare nel menu Preferenze, alla scheda Sicurezza --> Generale  e cliccare "Annulla Abbinamento". La procedura funziona se in precedenza avete associato un telecomando allo stesso computer con la procedura descritta prima.

Se invece al vostro computer non avete mai associato un telecomando, verrà comandato da qualunque altro telecomando nel raggio di 30 metri, pertanto occorre disabilitare la ricezione infrarossi entrando nel menu Preferenze, alla scheda Sicurezza --> Generale e sellezionare la voce "Disabilita ricevitore a infrarossi per il controllo remoto".

Scritto da macosanepensi

Con tag #Mondo Apple

Repost 0
Commenta il post