Cos'è l'esposizione universale?

Pubblicato il 17 Ottobre 2015

Nel 2008 Milano si è aggiudicata l'esposizione universale di quest'anno. In tanti allora però non avevano molto le idee chiare su cosa fosse effettivamente un'esposizione, lo chiedevi in giro e la gente ti rispondeva a quella della torre Eiffel, ma la fanno ancora? 

Io stessa quando ho iniziato a lavorare per Expo 2015 SpA nel 2012 ho cercato di capire in cosa consistesse esattamente un'Expo, sapevo solo che sarebbe stata una grandissima occasione per la mia città natale e volevo essere parte di questa impresa. Quando la gente mi chiedeva dove lavorassi ottenevo 2 tipologie di risposte: 

  • la maggior parte non sapeva proprio che cosa fosse un'esposizione universale 
  • altri ricordavano che ci sarebbe stata a Milano, ma si aspettavano una grande fiera dell'artigianato. E soprattutto mi chiedevano perchè avessi iniziato a lavorarci nel 2012 se l'esposizione sarebbe stata 3 anni dopo, dimenticando che occorreva prima realizzare una struttura in grado di ospitare gli almeno 20 milioni di visitatori previsti.

Parlare in famiglia e con gli amici mi ha aiutato a capire che in realtà quasi nessuno aveva in mente di cosa si trattasse e questa consapevolezza mi aveva spinto a scrivere cosa avrebbero potuto aspettarsi in questo articolo.

Negli anni seguenti pochi giornali e testate si sono preoccupati di spiegare cosa fosse effettivamente un'esposizione, quando si leggevano articoli su expo il focus erano gli scandali sugli appalti, eventuali cantieri che sembravano non finite in tempo (cosa che poi non si è rivelata vera il primo maggio) ecc.

Molti visitatori si sono quindi presentati alla prima visita della esposizione un po' disorientati, curiosi, ma in sostanza non sapevano in cosa consistesse effettivamente un'esposizione: molti ahimè si aspettavano erroneamente una grande sagra del cibo ho una fiera dell'artigianato, rimanendo quasi delusi nel non trovare assaggini gratis. Il desiderio di far conoscere expo a più persone mi ha spinto a partecipare e poi amministrare il gruppo facebook Expo Milano 2015- consigli per gli utenti.

Qualche tempo fa ho scoperto che l'expottimista Giacomo Biraghi aveva realizzato un video in cui in 30 minuti riesce a fare una sintesi delle regole del BIE (Bureau International des Expositions), un tomo di circa 1300 pagine. Ve ne consiglio la visione perchè è fatto bene e sono sicura che al termine avrete tutti le idee più chiare su cosa sia un'expo. Buona visione!

Repost 0
Commenta il post