Expo 2015: il bilancio dei primi due mesi di apertura

Pubblicato il 13 Luglio 2015

 

Settimana scorsa sono stati comunicati ufficialmente i dati su questi due primi mesi di Esposizione Universale a Milano: sono stati registrati circa 6,1 milioni di visitatori ai tornelli di Expo, di cui il 15% è entrato con il biglietto serale da 5 euro.  I numeri sono stati verificati e certificati da Deloitte Consulting. Questi numeri sono in linea con i conteggi dei visitatori effettuati dai singoli padiglioni, ad esmepio il cluster del caffè ha dichiarato di avere raggiunto 2 milioni di visitatori, mentre il brasile e gli stati uniti hanno raggiunto il milione di visitatori.

Per quanto riguarda i bigliettti venduti, al 30 giugno erano 15,6 milioni di cui 8,5 milioni già emessi. Questa alla fine è la voce più importante perchè l'obiettivo è raggiungere il pareggio dei costi operativi di Expo.

Il comunicato ufficiale del 9 luglio inoltre riporta qualche dato relativamente a come i visitatori hanno raggiunto l'esposizione universale:

  • tra il 25 e 30% sono arrivati in metropolitana
  • il 30% è arrivato alla fermata del treno di Rho Fiera Expo (utilizzando trenord, trenitalia, italo e in qualche caso arrivando direttamente dall'estero)
  • il 25% è arrivato in pullman
  • la % restante si è recata in expo in macchina, a piedi, in taxi oppure usufreundo della navetta dell'albergo

Un altro dei successi di Expo a mio parere è anche il basso impatto dei visitatori che hanno raggiunto Expo in auto privata.

Infine il comunicato cita la soddisfazione dei visitatori, in base ad una ricerca condotta da GFK: la media di soddisfazione è 8,4/10 e sono stati registrati alti livelli di soddisfazione nei confronti dei servizi per i visitatori e per la qualità dei contenuti offerti dai padiglioni. UIno dei punti critici rimane la coda all'ingresso di alcuni padiglioni (la Svizzera è uno dei pochissimi che riduce il problema permettendo ai visitatori di prenotare l'orario di visita).

Il dato che mi ha colpito di più è però quest'ultimo: il 58% dei visitatori dichiara di voler tornare in Expo, in effetti in tanti nel gruppo Expo 2015 Milano - consigli per gli utenti dichiarano di avere una #exponostalgia dopo la loro visita.

Scritto da macosanepensi

Con tag #expo, #Expo2015, #expoconsiglipergliutenti

Repost 0
Commenta il post