EXPO 2015: il mondo in 1 milione di metri quadrati

Pubblicato il 3 Giugno 2015

EXPO 2015: il mondo in 1 milione di metri quadrati

ll primo Maggio scorso, come a avrete notato leggendo le testate giornalistiche, ha aperto i battenti l'Esposizione Universale di Milano. Qualche tempo fa vi avevo spiegato in cosa consiste un'Expo, ora invece ho deciso di raccontarvi a poco a poco cosa potrete vedere all'Expo Universale di Milano.

L'Esposizione Universale di Milano ha come tema "Nutrire il pianeta, Energia per la Vita" e sarà aperta fino al prossimo 31 Ottobre. Sull'area sono presenti 53 padiglioni e 9 cluster (che sono un raggrupamento di paesi per area tematica), per un totale di 145 paesi, 3 organizzazioni internazionali (unione Europea, ONU, Comunità dei Caraibi), 16 organizzazioni della società civile (Caritas, ActionAid, Veneranda Fabbrica del Duomo ecc) e alcuni corporate participants (Vanke, New Holland Agricolture ecc). 

Ogni partecipante ha sviluppato autonomamente il tema dell'Esposizione o uno dei suoi tanti sottotemi, in alcuni casi con pannelli scritti che guidano attraverso un percorso, in altri casi con percorsi guidati oppure con alcuni video esplicativi. I temi sono talmente tanti che potenzialmente ogni visitatore potrebbe crearsi il suo percorso ideale: ad esempio ci sono percorsi adatti agli amanti dell'architettura, a chi è interessato alle metodologie di risparmio di risorse, ai bambini.... è impossibile scriverli tutti in una sola frase.

Il sito espositivo è grande circa 1 milione di metri quadrati ed ha due strade principali: il decumano che misura circa 1,5 km e su cui si affacciano la maggior parte dei padiglioni e dei cluster, e il cardo dove sono presenti Palazzo Italia e alcuni padiglioni dele Regioni Italiane, oltre all'albero della Vita. Se vi sembra grande non spaventatevi: esiste una navetta che si chiama People Mover e che percorre il perimetro del sito, inoltre presso Cascina Triulza è possibile noleggiare dei motorini elettrici per per persone con difficoltà motorie.

Nei prossimi giorni vi racconterò in dettaglio la mia esperienza personale dell'Esposizione Universale, ovviamente inserendo anche tante foto. Se intanto volete cominciare a pianificare il vostro viaggio del mondo vi suggerisco di iscrivervi a questo gruppo Facebook.

 

EXPO MILANO 2015

Scritto da macosanepensi

Con tag #Expo2015

Repost 0
Commenta il post